IL MARSILIO FICINO: UN’ECCELLENZA TRA LE SCUOLE Notoriamente gli alunni che escono dal Marsilio Ficino sono ben preparati e in grado di frequentare qualsiasi scuola superiore o università. Basti dire che la percentuale degli alunni, diplomati al Marsilio Ficino, che conclude gli studi universitari è pari all’ottantacinque per cento (85%) di coloro che si iscrivono all’università (dati del MIUR). Si tratta di una percentuale altissima se paragonata alla media nazionale (50%), di cui il nostro Istituto va particolarmente fiero.

IL SUCCESSO DI UNA BUONA PREPARAZIONE Ciò significa che i nostri alunni sono consapevoli di aver ricevuto una buona preparazione e fortemente motivati a proseguire gli studi nelle facoltà che scelgono. Conoscenze approfondite, metodo critico, abitudine a riflettere e a porsi problemi, autostima e fiducia nelle proprie capacità: sono questi i punti di forza della preparazione che il Marsilio Ficino garantisce ai propri studenti. Tutto questo in un clima che non è competitivo e che non mette negli alunni ansie da prestazione. Infatti, la nostra scuola incoraggia gli alunni a collaborare con i compagni e a rendersi utili per gli altri.

SCUOLA MEDIA: ALUNNI PRONTI PER SCELTE IMPEGNATIVE Per quanto riguarda la Scuola Media, avendo all’interno dello stesso istituto un Liceo classico e un Liceo scientifico ai quali diversi ragazzi poi scelgono di iscriversi, pensiamo già alla formazione dei nostri alunni nella prospettiva della scelta di un liceo impegnativo. Ciò non toglie che al termine della Scuola Media i nostri ragazzi si iscrivano ad altri licei, trovando comunque facilità nel proseguire gli studi. I nostri docenti, d’altra parte, si mettono a disposizione per aiutare alunni e famiglie a compiere la scelta migliore per il futuro.

ALUNNI CON DIFFICOLTA’ E CON CERTIFICAZIONE Il diritto allo studio è sancito dalla nostra Costituzione, pertanto i ragazzi che si trovano in difficoltà sono aiutati dalla scuola con corsi pomeridiani di potenziamento e di recupero. I corsi sono tenuti da insegnanti esterni oppure da ragazzi più grandi che sono capaci in certe discipline. Allo stesso modo, per gli alunni che presentano una certificazione la scuola predispone di tutte le competenze e le figure professionali per garantire loro un inserimento sereno e un percorso scolastico proficuo, in un dialogo costante con la famiglia e con gli specialisti di riferimento.

DOPO IL LICEO, PER UNA SCELTA SICURA La scelta dell’università è un momento cruciale nella vita di uno studente ed è bene avere le idee chiare sulle proprie motivazioni, sulla capacità di studiare e di impegnarsi, sulla facoltà che corrisponde meglio ai propri progetti. Per questo la nostra scuola ha cercato di rendere più efficace l’orientamento alla scelta dell’università mettendo in atto alcune  iniziative a cominciare fin dal quarto anno di liceo: 1) giorni di lezione all’università durante il quarto e il quinto anno di liceo (progetto Alternanza scuola-università); 2) Test di autovalutazione (conoscenze, motivazioni, aspetti psicologico-caratteriali) promosso dall’Università degli Studi di Firenze, al termine del quarto anno; 3) informazione costante su open day e iniziative di orientamento delle università statali e private; 4) partecipazione eventuale della classe del quarto anno al Salone dello Studente e a Un giorno all’università; 5) colloqui con ex alunni che frequentano i primi anni di università; 6) colloqui con i propri docenti; 7) corsi di preparazione ai test di accesso alle facoltà con numero chiuso.