Il nostro Liceo Scientifico offre una solida preparazione per le future scelte accademiche degli allievi, accompagnandoli in un percorso formativo di altissima qualità. L’insegnamento delle discipline umanistiche viene abbinato allo studio approfondito di materie a indirizzo scientifico, con la possibilità di usufruire dei laboratori di Fisica e Chimica dell’Istituto. In questi ambienti, gli alunni acquisiscono esperienza diretta dei metodi e processi della ricerca scientifica moderna. L’apprendimento della matematica e delle scienze naturali è sempre affiancato dallo studio della cultura umanistica, per fornire ai nostri studenti un percorso formativo variegato e completo. Inoltre gli studenti possono scegliere una disciplina di potenziamento per l’intera durata del ciclo scolastico, in modo da ampliare le proprie competenze e arricchire così la propria crescita educativa.
Gli studi scientifici fanno parte della tradizione dell’Istituto: ne sono riprova la collezione di minerali ed animali impagliati, nonché l’antica collezione di strumenti di ricerca e laboratorio presenti nei locali della scuola. Nel nostro Liceo Scientifico le materie di indirizzo hanno particolare rilievo, tuttavia il programma didattico si basa sul bilanciamento fra studi umanistici e scientifici, affinché gli studenti ricevano una formazione valida per qualsiasi tipo di percorso accademico successivo. Il nostro obiettivo è valorizzare le potenzialità di ogni alunno, sostenendolo ad ogni passo della sua crescita educativa e personale: per questa ragione abbiamo inserito nel curriculum una disciplina di potenziamento a scelta dello studente. I potenziamenti hanno lo scopo di arricchire l’esperienza e personalizzare il percorso formativo dei nostri allievi, mettendoli alla prova in contesti diversi.
Offriamo ai nostri studenti l’opportunità di conseguire certificazioni ufficiali per l’apprendimento di lingue straniere e corsi di sostegno pomeridiano. Inoltre, prevediamo la modalità didattica dell’alternanza scuola-lavoro per gli alunni degli ultimi tre anni: questo progetto incentiva lo sviluppo di competenze trasversali e orienta gli studenti verso il mondo del lavoro.
L’attività didattica si svolge in un ambiente storico e artistico di grande fascino e suggestione, ma con strutture e metodologie aggiornate: aule dotate di supporto multimediale per la video proiezione e pc, aula LIM, laboratori di informatica, di fisica, di chimica e di scienze della comunicazione, aula magna multimediale, aula di educazione artistica e di musica.
Maggiori informazioni sul nostro Piano triennale dell’Offerta Formativa.
La scuola è aperta dalle 8:15 alle 14:15 dal lunedì al venerdì e dalle 8:15 alle 13:15 il sabato.
Le materie comuni ai due indirizzi Scientifico e Classico sono: italiano, storia e geografia, inglese, filosofia, scienze motorie, religione. Nell’indirizzo scientifico, a queste si aggiungono: matematica e fisica, latino, storia dell’arte e disegno tecnico, scienze.
Diritto, civiltà ed economia, laboratorio di lingua inglese e potenziamento di storia dell’arte sono le discipline con 1 ora settimanale. Lo studente può scegliere una fra le seguenti discipline di potenziamento: seconda lingua europea (Francese o Spagnolo), educazione e strumento musicale, scienze della comunicazione.
L’Istituto Paritario Marsilio Ficino offre istruzione superiore di alto livello a Figline Valdarno dal 1926. Ubicato negli ambienti storici del Convento di S. Francesco, l’Istituto comprende una Scuola Media, un Liceo Classico e un Liceo Scientifico. In principio il corpo docente era composto da Padri francescani laureati nelle diverse discipline di studio, tuttavia dagli anni Ottanta in poi è stato integrato da numerosi insegnanti laici. Nell’anno scolastico 2013-2014 la gestione dell’Istituto è passata alla Diocesi di Fiesole, che ha affidato la Direzione Didattica alla Comunità di San Leolino, una comunità religiosa di diritto diocesano.
Ad oggi, l’Istituto si avvale della collaborazione sia di docenti laici che di religiosi e sacerdoti, i quali ne condividono l’identità culturale e il progetto educativo. La missione dell’Istituto Marsilio Ficino si ispira all’umanesimo cristiano, per il quale lo sviluppo della personalità, in quanto centro delle relazioni umane, è altrettanto importante che il successo scolastico. Ogni singolo studente viene accolto e sostenuto nella sua individualità, per poi essere accompagnato lungo un cammino di crescita in cui viene stimolato a diventare protagonista consapevole della sua formazione. I valori francescani dell’amore, del rispetto e dell’uguaglianza ci hanno guidato alla creazione di un Istituto in cui vengono promossi il senso di appartenenza, il piacere della scoperta, la curiosità, ma anche il senso critico degli studenti. Pur essendo una scuola cattolica, l’Istituto infatti non impone nessuna scelta o appartenenza religiosa, in modo da incentivare il libero sviluppo della personalità dei nostri allievi.
L’Istituto ha stretto forti legami con tutte le principali istituzioni del Valdarno, facendo nascere collaborazioni in progetti formativi e culturali, a testimonianza della sua profonda connessione con il territorio.
Maggiori informazioni sul nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Le iscrizioni alla scuola secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2020/2021 dovranno essere effettuate dalla famiglia esclusivamente online a partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 fino alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021, sul sito web del MIUR.
Il link per le iscrizioni online è: http://www.istruzione.it/iscrizionionline/
La procedura di iscrizione richiede:
- Registrarsi sul sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà disponibile dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020.
- Compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti, registrarla ed inviarla alla scuola di destinazione attraverso il sistema “iscrizioni online”. Il sistema avviserà la famiglia in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia inoltre, attraverso una funzione del sito web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Si indicano qui di seguito i codici meccanografici da utilizzare per accedere alle domande di iscrizione della nostra scuola:
Liceo Scientifico: FIPSZD500T
Si ricorda infine che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento congiunto, la domanda di iscrizione presentata online dovrà essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
Per richiedere informazioni sulla procedura di iscrizione è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica dell’Istituto dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00. Inoltre è possibile su appuntamento, chiedere un aiuto per svolgere la pratica di iscrizione online telefonando allo 055/9153800 oppure scrivendo a istituto.ficino@tin.it