La nostra Scuola Media accompagna gli allievi in un percorso di crescita integrale, che guarda allo sviluppo della persona non solo dal punto di vista scolastico, ma anche caratteriale, psico-fisico e sociale. Forniamo ai nostri studenti una formazione completa, ispirata ai valori dell’umanesimo cristiano e francescano, che li prepara ad affrontare qualsiasi corso di studi successivo. Per noi è importante garantire all’alunno non solo una solida base educativa, ma anche il pieno sviluppo della propria personalità ed autostima, attraverso la creazione di una sinergia positiva fra scuola e famiglia. Insegnanti qualificati, classi contenute, continuità didattica per tutto il triennio: queste sono le caratteristiche che ci rendono fieri della nostra Scuola Media.
Il piano di studi della nostra Scuola Media aggiunge alle discipline curriculari lo studio di una seconda lingua a scelta fra il Francese e lo Spagnolo, con la possibilità di conseguire certificazioni ufficiali. L’apprendimento delle lingue straniere viene inoltre incentivato da scambi culturali all’estero e vacanze studio. Il programma didattico include numerose attività extracurriculari: da corsi in scrittura creativa a progetti sportivi, fino alla partecipazione in spettacoli musicali e performance artistiche, il nostro obiettivo è arricchire il più possibile l’esperienza formativa dello studente.
L’attività didattica si svolge in un ambiente storico e artistico di grande fascino e suggestione, ma con strutture e metodologie aggiornate: LIM in tutte le aule, laboratori di informatica, di fisica e di chimica, aula magna multimediale, aula di educazione artistica e di musica.
Maggiori informazioni sul nostro Piano triennale dell’Offerta Formativa
Il curriculum della nostra Scuola Media offre una preparazione culturale solida e variegata, in grado di avviare gli allievi verso qualsiasi percorso formativo successivo.
La scuola è aperta dalle 8.15 alle 13.15, dal lunedì al sabato.
La scuola fornisce un Servizio Mensa per consentire agli alunni che ne fanno richiesta di frequentare il Doposcuola, che si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 16.45. L’attività del doposcuola è finalizzata allo svolgimento dei compiti scolastici ed è seguita dagli insegnanti dell’Istituto.
Nel corso dell’anno vengono organizzati Corsi di recupero e di sostegno per gli alunni che ne hanno bisogno.
L’Istituto Paritario Marsilio Ficino offre un’istruzione superiore di alto livello a Figline Valdarno dal 1926. Ubicato negli ambienti storici del Convento di S. Francesco, l’Istituto comprende una Scuola Media, un Liceo Classico e un Liceo Scientifico. In principio il corpo docente era composto da Padri francescani laureati nelle diverse discipline di studio, tuttavia dagli anni Ottanta in poi è stato integrato da numerosi insegnanti laici. Nell’anno scolastico 2013-2014 la gestione dell’Istituto è passata alla Diocesi di Fiesole, che ha affidato la Direzione Didattica alla Comunità di San Leolino, una comunità religiosa di diritto diocesano.
Ad oggi, l’Istituto si avvale della collaborazione sia di docenti laici che di religiosi e sacerdoti, i quali ne condividono l’identità culturale e il progetto educativo. La missione dell’Istituto Marsilio Ficino si ispira all’umanesimo cristiano, per il quale lo sviluppo della personalità, in quanto centro delle relazioni umane, è altrettanto importante che il successo scolastico. Ogni singolo studente viene accolto e sostenuto nella sua individualità, per poi essere accompagnato lungo un cammino di crescita in cui viene stimolato a diventare protagonista consapevole della sua formazione. I valori francescani dell’amore, del rispetto e dell’uguaglianza ci hanno guidato alla creazione di un Istituto in cui vengono promossi il senso di appartenenza, il piacere della scoperta, la curiosità, ma anche il senso critico degli studenti. Pur essendo una scuola cattolica, l’Istituto infatti non impone nessuna scelta o appartenenza religiosa, in modo da incentivare il libero sviluppo della personalità dei nostri allievi.
L’Istituto ha stretto forti legami con tutte le principali istituzioni del Valdarno, facendo nascere collaborazioni in progetti formativi e culturali, a testimonianza della sua profonda connessione con il territorio.
Maggiori informazioni sul nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
La procedura di iscrizione richiede:
1. Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it/iscrizionionline/ seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà disponibile dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020.
2. Compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti, registrarla ed inviarla alla scuola di destinazione attraverso il sistema “iscrizioni online”. Il sistema avviserà la famiglia in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia inoltre, attraverso una funzione del sito web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Si indicano qui di seguito i codici meccanografici da utilizzare per accedere alle domande di iscrizione della nostra scuola:
Scuola Media: FI1M008001
Si ricorda infine che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento congiunto, la domanda di iscrizione presentata online dovrà essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
Per richiedere informazioni sulla procedura di iscrizione è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica dell’Istituto dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00. Inoltre è possibile su appuntamento, chiedere un aiuto per svolgere la pratica di iscrizione online telefonando allo 055/9153800 oppure scrivendo a istituto.ficino@tin.it